L’Associazione Sindrome Bardet-Biedl Italia offre la possibilità di usufruire di un servizio psicologico gratuito, di natura supportiva, che possa rappresentare uno spazio di ascolto e di sostegno.
Tale servizio viene erogato da due Psicologhe Cliniche, la Dott.ssa Vanessa Costa e la Dott.ssa Giulia Delli Zotti, che potete contattare direttamente all’indirizzo mail dedicato: sportellopsicologicoasbbi@gmail.com.
Lo sportello di ascolto psicologico si struttura come uno spazio del tutto privato e personale nel quale poter affrontare, insieme ad un esperto, situazioni problematiche, momenti emotivamente difficili o questioni relazionali che si possono presentare nel corso della vita. Tale spazio è stato pensato come un luogo dedicato a tutti coloro che si trovino ad affrontare, in prima persona o come familiare, la difficile realtà della malattia.
La malattia organica, infatti, in qualsiasi forma si manifesti, acuta o cronica, lieve o grave, rappresenta sempre e comunque la rottura di un equilibrio, una minaccia, che produce modificazioni, anche radicali, nella vita intima, sociale e lavorativa dell’intero nucleo familiare, costringendo ad uno stravolgimento delle abitudini e dello stile di vita, al fine di andare incontro alle limitazioni, prevedibili e non, che la malattia spesso impone. La persona affetta ed i suoi familiari, vivono in una continua ed ineliminabile condizione di stress, poiché vengono loro richieste molte risorse fisiche, psicologiche ed organizzative.
E’ proprio per queste ragioni che, quando si affronta una patologia organica, sembra impensabile confrontarsi soltanto con il dato biologico, quanto piuttosto, risulta fondamentale accostarsi con una specifica attenzione alla dimensione soggettiva dell’individuo, ai suoi vissuti e alle sue peculiari caratteristiche, che comprendono anche il suo contesto affettivo, culturale e sociale. Il processo di adattamento alla malattia costringe ad un difficile lavoro, lento ed estremamente doloroso, di abbandono graduale dell’equilibrio precedente per fare i conti con questa nuova situazione. Per queste ragioni, la possibilità di avere uno spazio nel quale esprimere in libertà i propri vissuti, sentimenti e paure, può risultare importante per riuscire ad affrontare l’emergere di un eventuale disagio emotivo, frutto delle difficoltà legate alla malattia stessa o della specifica fase evolutiva che si sta affrontando.
A fronte di quanto evidenziato in questa breve presentazione e, soprattutto, della necessità di riservare un’attenzione particolare alla situazione del tutto unica della malattia rara, che, dal punto di vista psicologico assume delle connotazioni, almeno in parte, differenti rispetto alle altre patologie mediche, l’Associazione Sindrome Bardet-Biedl Italia offre la possibilità di usufruire di un servizio psicologico gratuito, di natura supportiva, che possa rappresentare uno spazio di ascolto e di sostegno per Voi e per le Vostre famiglie, da declinarsi, dopo una breve fase preliminare conoscitiva riservata al singolo, in forma individuale o di gruppo. Tale servizio verrà erogato da due Psicologhe Cliniche, la Dott.ssa Vanessa Costa e la Dott.ssa Giulia Delli Zotti, che potrete contattare direttamente all’indirizzo mail dedicato: sportellopsicologicoasbbi@gmail.com
Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/16626.
Laureata con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzata a pieni voti in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G e si è formata al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Collabora come psicoterapeuta con il Centro Psico-Sociale ed il Centro Diurno di via Ricordi (Milano) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e con il Centro Medico Sant’Agostino.
Esercita la libera professione presso i propri studi privati integrando l’attività di sostegno psicologico, counselling e psicoterapia con quella di psicologa dello sport.
E’ Socio Onorario dell’Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.), all’interno della quale è responsabile dello sportello di ascolto psicologico dedicato ai pazienti affetti dalla sindrome genetica rara ed ai loro familiari e realizza, per conto dell’Associazione, progetti scolastici di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione.
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo Psiconalitico Individuale e di Gruppo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/16652.
Laureata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzata a pieni voti in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G di Milano
Collabora come psiconcologa e psicoterapeuta con l'IRCCS Ospedale San Raffaele e con il Servizio di Counselling dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
Esercita la libera professione presso i propri studi privati integrando l’attività di sostegno psicologico, counselling e psicoterapia con giovani adulti e adulti.
E’ Socio Onorario dell’Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.), all’interno della quale è responsabile dello sportello di ascolto psicologico dedicato ai pazienti affetti dalla sindrome genetica rara ed ai loro familiari e realizza, per conto dell’Associazione, progetti scolastici di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione.